Polpo Lesso (ricetta base)
Il polpo lesso è la cottura base per la preparazione del polpo, che può essere poi tagliato e condito anche solo con olio, limone e prezzemolo, oppure usato per mille altre ricette.
Ingredienti:
• Polpo
• 1 carota
• 1 cipolla
• 1 costa di sedano
• Pepe nero in grani
• Prezzemolo (qualche gambo)
Per preparare il polpo bollito, riempire una pentola alta con acqua, aggiungere una carota pelata e lavata, una costa di sedano, una cipolla tagliata a spicchi, il pepe nero in grani schiacciato e qualche gambo di prezzemolo; portare il tutto a bollore.
Nel frattempo, pulire il polpo: lavarlo sotto l'acqua corrente, eliminare gli occhi, le viscere contenute nella sacca e il becco.
Non appena l'acqua bolle, calare il polpo tenendolo per la testa e alzarlo e calarlo velocemente per 3 volte, per far arricciare i tentacoli. Dopodiché immergerlo del tutto nell'acqua.
Coprire la pentola con un coperchio e far cuocere a fiamma bassa, perché l'acqua dovrà sobbollire per tutto il tempo di cottura: calcolare circa 40 minuti di cottura per ogni kg di polpo. In ogni caso, per avere un’idea più precisa, provare ad infilzare con i rebbi di una forchetta un tentacolo e anche alla base della testa: se entra facilmente, allora il polpo è ben cotto.
Una volta arrivato a cottura, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il polpo nella sua acqua: in questo modo rimarrà morbido.
Dopodiché, tirarlo su dall'acqua e utilizzare un canovaccio pulito per eliminare la pelle, soprattutto quella della testa perché di solito è un po’ dura.
Commenti
Posta un commento